Testimonianze

Testimonianze

La Storia di Giulia

Questa riflessione/testimonianza è dedicata a Giulia che, ahimé o per fortuna (devo ancora capirlo), si è affidata a me quasi 3 anni fa e, se posso permettermi, l’ho davvero vista “crescere”, diventare sempre più forte e sicura di sé.
Pensate che la primissima volta che mi ha contattato, non me lo dimenticherò mai, aveva esordito con “allora, io non amo i pesi, non sono mai stata costante in nulla e mi stufo in fretta
Bene, da quella volta, a parte piccoli momenti di calo che ci stanno davvero tutti, non l’ho mai vista mollare un solo allenamento … e praticamente sempre con i pesi perché, ovviamente, non avendo fatto praticamente nulla in passato c’erano delle tappe da dover per forza raggiungere proprio sotto il punto di vista motorio e di costruzione di forza.

Ultimamente però la compliance ne stava risentendo, iniziava a non aver voglia, a tirarmi fuori scuse sul “non riesco“, “non ho tempo“, “gli allenamenti sono troppo lunghi“, ecc ecc, anche nelle piccole cose come per esempio portarsi a casa i 10.000 passi
Ogni cosa era vista come un ostacolo insormontabile, un impresa titanica che con il lavoro che ha era quasi impossibile da fare
Allora siamo andate per step, perché sapevo che doveva solo capire e rendersi conto che non è così difficile trovare il tempo per muoversi … non è così difficile allenarsi … un po’ come sto cercando di fare indirettamente con voi con queste sfide settimanali
Così, a poco a poco, ha iniziato a rendersi conto che questi 10.000 passi, con piccoli nuovi escamotage, se li portava a casa in maniera sempre più easy diventando poi una semplice routine quotidiana.

Sul versante allenamento, invece, vedendo che sempre si riduceva al weekend per farsi le schede, ho provato a cambiare formula … gli ho dato da svolgere degli esercizi singoli con l’indicazione del volume da raggiungere a fine settimana (praticamente come le sfide nostre) … iniziando da esercizi e traguardi fattibilissimi (e questo le ha permesso di aumentare sempre di più l’autostima e capire che davvero non ci sono scuse per non riuscire ad allenarsi) fino ad arrivare alla scorsa settimana!

Ho voluto sfidarla nel vero senso della parola, con un esercizio davvero tassante ed un obiettivo che non credo nemmeno io di poterlo raggiungere
Le ho detto: “questa settimana punta a fare 1000 burpees e vediamo dove arrivi … questo è l’obiettivo”
Con ovviamente altri mini allenamenti da fare
E, come avete potuto leggere, ha portato a casa 1000 CAVOLI DI BURPEES IN 7 GIORNI
Proprio quella ragazza che 3 anni fa diceva di essere una pigra che non portava a termine nulla … la stessa che fino a pochi mesi fa mi spergiurava che NON AVEVA TEMPO di allenarsi
Questo per me è un grande esempio di rinascita … una testimonianza vera di quanto ce la raccontiamo a volte, di quanto ci mettiamo delle etichette addosso per non prenderci la responsabilità verso noi stesse di muovere il culo perché è più facile piangersi addosso o giustificarsi con il “non ho tempo”
Siamo molto ma molto più forti di quello che crediamo
E per capirlo, ragazze mie, dovete spingervi oltre i vostri limiti altrimenti non saprete mai cosa c’è fuori dal vostro orticello chiamato “confort zone” … solo così acquisterete fiducia in voi stesse, l’autostima crescerà e non ce ne sarà più per nessuno!
Godete anche dei traguardi fisici, di performance, non basatevi sempre e solo unicamente sulla bilancia o sullo specchio (quelle diventeranno delle piacevoli conseguenze quando inizierete a giocare con il vostro corpo e muoverlo, sfidarlo, portarlo a fare cose che “oddio ma io quello non potrò mai farlo” … ma chi ca@@o lo dice?????)
Se con 4 burpees di fila avete la lingua fin per terra, ma porca miseria iniziate a spaventarvi di sta cosa che a meno che non abbiate 70 anni NON E’ NORMALE … non che i pantaloni stanno più stretti del solito

CAMBIATE VISIONE E CREDETE IN VOI STESSE

La Storia di Ambra

Lei è Ambra, una mia Pink Lady nonché carissima amica che circa un anno fa ha deciso di mettersi nelle mia mani per cambiare, o almeno per vedere se un percorso del genere poteva aiutarla a modificare quelli che erano i suoi punti deboli.
Premetto che Ambra non ha praticamente mai fatto sport, anzi, a detta sua prima di iniziare il nostro percorso si etichettava tranquillamente come “pigra” e sedentaria.
Quando abbiamo fatto la primissima consulenza ed analisi iniziale, oltre ovviamente essere emerso questo, ho potuto capire quanto anche poco mangiasse (se arrivava a raggiungere le 1200 kcal era davvero tanto).
Quindi la nostra partenza è stata questa:
• assunzione calorica sotto la soglia di sopravvivenza
• zero movimento
• zero conoscenza dei movimenti base
Per prima cosa, per me alla BASE DI OGNI PERCORSO, le ho spiegato e cercato di far comprendere che l’obiettivo che lei vuole, date le premesse iniziali, lo avremmo raggiunto in un giro di 2 o 3 anni ALMENO e che prima capiva ed interiorizzava questo concetto e meglio avremmo lavorato.
Questo perché? Perché amo tenermi strette le mie Pink Lady per anni ed anni??
Anche, sicuramente (ma più per una questione di affezione che altro), ma soprattutto perché bisogna capire che per fare dei cambiamenti di COMPOSIZIONE CORPOREA (più muscolo e meno grasso) CI VUOLE TEMPO
Inoltre, cosa non da poco in questo contesto, una donna che inizia da totale neofita dovrà per forza PRIMA investire del tempo ad imparare i movimenti, la propriocezione, il reclutamento dei muscoli, la lenta progressione di carico che solo alla fine di un anno intero sarà arrivata a buon punto … e per buon punto intendo carichi che si avvicinano sempre più ai famosi “tetti minimi” da movimentare per iniziare a far sul serio.
Purtroppo, ragazze mie, lo so che tutte vorremmo accelerare i tempi, vedere già dopo 3 mesi risultati wow, ma bisogna capire sempre da DOVE PARTIAMO, COME PARTIAMO (siamo già normopeso? siamo in sovrappeso? da quanto tempo siamo state in sovrappeso?) E QUANTO CI SIAMO ALLENATE IN PASSATO?
Queste cose fanno la differenza anche e soprattutto sulle tempistiche, non dimenticatelo mai
Ma, tornando a noi, la prima cosa che abbiamo fatto è stata … rullo di tamburi … AUMENTARE QUELLE CA@@O DI CALORIE! Ed iniziare tutte le tappe di propedeutiche e di esercizi noiosi ma fondamentali per apprendere gli SCHEMI MOTORI base di ogni movimento.
Ambra nel giro di meno di due mesi è arrivata a gestire e mantenere stabile il peso (anzi, perdendo anche un paio di chili) circa 2000 kcal e si è SEMPRE allenata con la frequenza da me indicata senza MAI saltare mezzo workout … senza mai fare di testa sua … senza mai “sgarrare” con l’alimentazione o dire “col cavolo, io non mangio tutta sta roba altrimenti ingrasso”
In parole povere SI E’ FIDATA, nonostante nei primi 6 mesi quasi non si vedevano differenze! Ma lei è andata ugualmente avanti portando a termine ogni suo compito.
Ed ora, a fine quasi di un anno insieme, possiamo raccogliere i primi frutti di questo suo grande lavoro!

Stesso peso corporeo -> minor % di grasso -> migliore postura -> aumento tonicità

Ovviamente questo è il primissimo step … ma il primo grande salto io me lo aspetto il prossimo anno, quando avremmo ripreso ad aumentare le calorie, quando i carichi che utilizzeremo saranno sempre più performanti, quando lei stessa sarà sempre più performante in allenamento …. cercheremo di costruire sempre più kg di muscolo nel periodo autunno/inverno con l’aumento minimo di massa grassa (perché è impossibile aumentare di peso solo con la massa magra) … e poi nella prossima definizione punteremo a mantenere quanta più massa magra e debellare invece quanto più grasso
Questo è il gioco della ricomposizione corporea

La Storia di Savina

Questo è l’inizio di Savina (non la sua storia, perché ne ha ancora tanto da scrivere, non è arrivata nemmeno ad assaporare metà del suo potenziale secondo me), e desidero raccontartelo perché potrebbe essere di aiuto e di sprono anche per te.

Lei è venuta da me a novembre dello scorso anno, con quella piccola scintilla di voler cambiare, ma con il terrore di fallire per la milionesima volta.

Presentata come una persona che non ha praticamente mai fatto sport in maniera seria e continuativa, mai toccato un peso, oggettivamente con la scusa sempre pronta per rimandare la fatica fisica.

I primi mesi sono stati un continuo “scusa non sono riuscita”, “scusa questo mese non ho avuto tempo”, “mi dispiace ma ho avuto problemi con i bambini”, “pensavo di riuscire invece sono stata trattenuta”.

Insomma, nei primi mesi ho collezionato un’infinità di scuse per giustificare l’assenza degli allenamenti registrati sull’app … tutto taceva.

Ne ho provato di ogni … dal ridurre al minimo sindacale i tempi di allenamento al proporle addirittura un solo ed unico compito “fare 20 air squat OGNI GIORNO” per cercare di instaurare un’abitudine al movimento ed all’esercizio.

Ebbene, non ci crederai, ma è riuscita a trovarmi una scusa pure su questo!

Ok, mi sono detta, qui non ci siamo e stiamo buttando pure via tempo e soldi … cosa posso provare ancora?

Le ho quindi proposto un giorno, era fine aprile, di convertire l’importo dei mesi rimasti del percorso Excellent nel percorso VIP, ovvero SOLO LEZIONI PERSONAL con me!

Ebbene, questo cambio ha dato la svolta a Savina.

Anzitutto ha iniziato ad avere una regolarità negli allenamenti (tolto la pausa estiva di agosto e qualche imprevisto), due volte a settimana sempre.

Ha conosciuto l’intensità ed ha iniziato a sfidarsi … ha visto con i suoi stessi occhi quanto in realtà è forte e quanto può fare se solo inizia a credere in sé stessa.

Pensa che, partendo da sotto zero, dopo circa 10 lezioni sullo stacco da terra, ora fa tranquillamente 5×5 con 54kg!!

E, non solo, ha iniziato a fare del movimento in più anche a casa … durante i nostri allenamenti si spinge davvero oltre i limiti e vuole farlo! Ha iniziato a capire quanto lei sia potente, e questa è una breccia che poi porterà ad illuminare tutto il lungo viaggio.

La strada è ancora lunga, ma direi che da quando la scintilla è scattata il miglioramento è pazzesco! La sua forza è pazzesca!

Ho ammirato e sto ammirando la trasformazione di una donna che era insicura di tutto, che non credeva nelle sue potenzialità, che piuttosto di pensare a sé stessa metteva anche il vicino di casa davanti ai suoi bisogni … ora invece vedo una donna che sta pian piano prendendo coscienza di ciò che può realizzare, di quanto in realtà sia forte e di quanto potenziale inespresso ha da tirare fuori.

Questa donna potresti essere tranquillamente anche tu! A volte basta una scintilla, imboccare la giusta strada e lavorare sul mindset e sul movimento sopra ogni altra cosa!

Non tutto può e deve girare solo ed esclusivamente intorno al cibo!

“Devo perdere peso, allora taglio i carboidrati, salti i pasti, mangio solo proteine e verdure, …” e avanti così verso l’ennesimo fallimento e frustrazione.

Con Savina ti ho dimostrato che anche solo concentrandosi sui pesi, facendoli in maniera seria e spingendosi realmente oltre i nostri limiti possiamo fare davvero degli immensi passi avanti …

Rendi il movimento il centro attorno a cui ruota la tua vita … modifica il tuo stile di vita facendolo passare da sedentario ad attivo e vedrai quante soddisfazioni inizi a raccogliere!

INVESTI SU TE STESSA

Trova le differenze…

Cosa scrivono di me…