Quante donne al giorno d’oggi, ancora, ripongono cieca fiducia nell’ultimo trattamento miracoloso arrivato da oltreoceano (perché ammettiamo fa più figo) che ti permette di snellire, tonificare e rassodare sedere, pancia e braccia comodamente sdraiata su un lettino con giusto un paio di elettrodi attaccati in punti strategici del corpo??
O quante pensano di ottenere quei tanto desiderati risultati estetici che si traducono sempre in gambe toniche, braccia senza aletta di pollo sotto e glutei alla brasiliana con i mitici corsi di zumba, aeroboxing, kardio kombat, fitcycle, steel jump e chi più ne ha più ne metta??
Per non parlare di tutta l’altra schiera che crede fermamente alle creme, cremine e cremette che ti sciolgono il grasso, di tendono la pelle, ti eliminano la cellulite mentre dormi e ti rassodano i tessuti sotto una guaina speciale!
Io posso capire che nel nostro universo femminile è tanto piacevole spendere soldi in queste cose, ci divertiamo molto a farci coccolare nei centri estetici o andare con l’amica ai corsi di gruppo, ma nell’ottica di ottenere un reale risultato estetico è davvero tutto tempo perso!
Purtroppo il mondo del marketing in questo settore, dalle aziende farmaceutiche alle grandi case cosmetiche, dalle palestre ai corsi che certificano istruttori di sala improvvisati, vive dell'”ignoranza” di noi donne, che cadiamo come allocche alla lettura degli effetti che l’ultima crema di Pinco Pallo ha sul grasso localizzato, soprattutto dopo aver appreso che pure Belen ne fa uso da anni.
O ci facciamo attrarre come Winnie the Pooh verso il miele dal nuovo corso di gruppo in palestra che promette risultati strepitosi in soli 20 minuti, senza mai porci la benché minima domanda sull’effetiva efficacia di tutto questo.
“Secondo te perché questo mercato, nonostante la diminuzione del potere di acquisto di ognuna di noi, non vede mai crisi?
Semplicemente perché per la maggior parte di noi è più semplice pagare (facendo poi la cresta sulla spesa per far quadrare i conti, infatti è più intelligente mangiare prodotti industriali che costano meno e fanno male invece di rinunciare alla speranza del “io pago ed io ottengo”), piuttosto che iniziare a fare realmente un sacrificio che porterà via tempo e fatica!
Allora via come zombie a seguire l’onda della moda, a rimanere ancorata all’idea che se una donna entra in sala pesi (ed inizia ad alzare pesi) diventerà in brevissimo tempo (forse già a termine della prima seduta) uno scaricatore di porto grosso e pieno di muscoli antiestetici.
Ecco, iniziamo intanto a sfatare questo mito
Devi sapere che l’ipertrofia (ossia la crescita muscolare) è regolata dal testosterone, ormone che sicuramente conosci e che nella donne è presente in quantità ben 10 volte inferiore rispetto all’uomo! Quindi, a meno che tu non cominci a farti dosi extra di testosterone di nascosto, stai tranquilla che già di base parti nettamente svantaggiata.
Un’ altra sostanziale differenza che ti può metter al sicuro è nella percentuale di grasso corporeo, sostanzialmente superiore in noi donne (purtroppo o per fortuna) e che, per tale ragione, difficilmente potrai vederti bicipiti squartati e vene in evidenza.
Ora veniamo al nocciolo dell’articolo:
come risvegliare il metabolismo
Si sa che ognuna di noi, nell’arco della sua vita, ha voluto sicuramente due cose:
- avere un corpo magro e sodo
- e poter mangiare senza ingrassare.
Sembra assurdo, ma la soluzione per entrambe le cose si chiama SALA PESI.
Il body building, che significa letteralmente “costruzione del corpo”, è uno sport di tipo anaerobico che permette di ottenere un’ipertrofia (quindi un accrescimento delle cellule muscolari), un miglioramento tra la percentuale di massa magra e massa grassa all’interno del nostro corpo, una buona proporzione tra i vari distretti muscolari, una significativa riduzione della cellulite e accumulo di adipe (grazie al miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica periferica), un miglioramento della postura e, leggi bene, un aumento e miglioramento del metabolismo energetico (quindi migliore utilizzo e smaltimento dell’introito calorico).
Io stessa, nonostante sia stata una sportiva fin da piccola, ho sempre avuto la classica fobia femminile dei pesi, quando andavo in palestra era solamente per piazzarmi sul tapis roulant e fare lunghe e noiose sedute di camminata veloce in salita, con al massimo, a fine allenamento, un paio di giri sulle macchine isotoniche usando pesi bassissimi (altrimenti ingrossavo!).
Che risultati avevo ottenuto in quegli anni di allenamento così? Nessuno degno di rilevanza estetica.
Sotto poi il profilo alimentare passavo da periodi di diete iper restrittive senza alcun senso apparente (l’importante era mangiare poco, poi che macronutrienti ed in che percentuale li inserivo poco importava), a periodi dove ovviamente ritornavo a mangiare come un umano, ma in cui ricevevo sempre il benservito dal mio fisico, riportandomi i chili che con tanta fatica avevo fatto andare via.
Tutto questo durò fintanto che casualmente iniziai a seguire la pagina FaceBook dell’allora FitnessFemmile e dell’attuale Xwoman – Il sistema di allenamento femminile numero 1 d’Italia!
Ecco, in quel preciso momento tutte le mie credenze sono andate in frantumi (fortunamente) riguardo all’allenamento femminile con i pesi, e con esse molte convinzioni sull’alimentazione.
Ho capito che ognuna di noi, se ambisce ad avere un fisico sexy e con le curve sode al punto giusto, ha da perseguire un’unica strada: quella dettata dal protocollo di Xwoman e da ciò che insegna sul mangiare.
I pesi, fatti seguendo un programma ben preciso, che ti guida per mano attraverso diverse tecniche di allenamento, tutte studiate ad hoc per il fisico femminile e per far risaltare i tuoi punti strategici (glutei alti e sodi, spalle proporzionate ai fianchi, vita accentuata, femorali ben sviluppati in modo da rendere lo stacco con il gluteo ancora più evidente), sono l’unica soluzione possibile.
Il protocollo di XWOMAN, al quale puoi aderire attraverso l’iscrizione alla membership, ha al suo interno tantissime risorse che ti aiuteranno a crescere mentalmente e fisicamente, nonché la possibilità, inserendo il mio codice XWPRO25, di essere affiancata da me per ogni dubbio su esso.
Ti forgerà mese dopo mese a diventare la migliore versione di te stessa, ti insegnerà a non avere paura del cibo ma a cominciare a vederlo come una fonte essenziale per il tuo corpo e della quale non puoi farne a meno, ti aiuterà a capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza e come lavorarci su attraverso tutta una serie di strategie che nessun personal trainer della palestra sotto casa ti saprà mai dire!
Tutto questo sarà a tua disposizione, ogni mese avrai nelle tue mani un nuovo programma studiato per poter sviluppare al massimo le tue fibre muscolari, avrai video didattici che ti insegneranno nozioni che pochi sanno e conoscono, tutorial degli esercizi proposti per imparare a farli alla perfezione (quindi non spaventarti se non hai mai alzato un bilanciere in vita tua, in poco tempo sarai tu ad insegnare la corretta tecnica a chi ti sta vicino), sia a casa che in palestra, e, non meno importante, due circuiti HIIT a settimana fatti e studiati da una vera atleta, per portare il tuo fisico a diventare un braciere consuma calorie!
Nessuno ti offrirà mai una cosa del genere.
Io ho sempre cercato delle risposte e delle spiegazioni su quello che mi dicevano di fare, e non le ho mai ottenute! Eseguivo senza capire il perché, e questo non aiuta. Qui, al contrario, capirai perfettamente quello che stai facendo, il motivo per cui lo stai facendo e l’obiettivo verso il quale ti stai direzionando.
Inoltre, se vuoi un allenamento ancora più cucito addosso a te, alle tue peculiari caratteristiche fisiche, ci sono io a poterti personalizzare questo tuo percorso di trasformazione!
Ricordati, nessuna potrà mai cambiare il proprio fisico stando comodamente sdraiata su un lettino o facendo quattro saltelli sul posto a suon di musica (anche se a fine lezione sei tutta sudata).
Ci vuole costanza, impegno, lavoro sodo e la giusta strategia alimentare, ma credimi che le soddisfazioni di vedere il tuo lato B lievitare, alzarsi finalmente dalla depressione e diventare sodo al tatto ripagano tutto!