Partiamo dal presupposto che, in un ottica di dimagrimento, si potrebbe anche stare sedute tutto il giorno sul divano riuscendo lo stesso a dimagrire se si mangia meno di quello che si consuma (e fino qui non ci piove).
Ma come sarebbe il dimagrimento in questa situazione?
Molto a carico della muscolatura (se ne si possiede a sufficienza) e, fintanto che si resiste a mangiare un piffero, piano piano, anche a carico degli adipociti, che si SVUOTERANNO (non spariscono! Sì svuotano solamente, in attesa di essere riempiti alle prime mangiate senza criterio). Quindi si otterrà una figura per lo più flaccida ma magra.
Ora, dopo questo regime alimentare restrittivo, il corpo è, a livello di misurazioni, come lo si vorrebbe, ma per mantenerlo così si dovrà continuare a mangiare quello che ha portato al risultato.
E’ fattibile farlo per tutta la vita?? La risposta la do’ già io … NO
Quindi, si arriva al punto di essere sature a mangiare insalata, bibitoni del tubo, barrette, pollo ecc, e si decide di fare una tregua
… BOOOOOOMMM …
tutti i sacrifici fatti per mesi e mesi se ne vanno in neanche due mesi di “svacco” …. e tornate, come peso, quasi al punto di partenza … ma esteticamente???? PEGGIO .. perchè la poca muscolatura che si aveva se n’è andata con la dieta di prima (e con lei anche il peso che occupava sulla bilancia) facendo spazio al tessuto adiposo (molto più di prima).
Come bisogna allora comportarsi se si vuole dimagrire bene, e soprattutto, poter tornare dopo a mangiare come una persona normale senza ingrassare???
METTERE PIU’ MASSA MUSCOLARE POSSIBILE (e non pensare sia così semplice!!)
La massa muscolare NON si costruisce con i corsi di Zumba, aerobica, aerodance, kickboxing, danza, corsa, pilates, e chi più ne ha più ne metta…MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON SOVRACCARICHI PROGRESSIVI, il muscolo per crescere deve avere una resistenza più forte di lui che si contrappone al movimento, altrimenti, se non si fa questo, non perdere nemmeno tempo ad andare in palestra e continua a stare sul divano! (che almeno è più rilassante!!)
Il tessuto muscolare produce MIOCHINE ogni qualvolta si contrae. Esse non sono altro che delle molecole proteiche prodotte dalle cellule muscolari in risposta ad uno stimolo (allenamento) e che inducono, come risposta, la crescita.
Le MIOCHINE sono un po’ le antagoniste delle ADIPOCHINE (prodotte dal tessuto adiposo), infatti, se si trovano in maggioranza, aiuteranno le calorie a dirigersi verso il tessuto muscolare piuttosto che verso quello adiposo (evitando così l’instaurarsi di uno stato infiammatorio cronico di basso grado responsabile della gran parte delle malattie grasso-correlate).
Le MIOCHINE più comuni sono:
-
IRISINA
–> essa, attraverso il circolo ematico (sangue), giunge a livello del tessuto adiposo dove promuove il processo che prende il nome di BROWNING (trasformazione degli adipociti bianchi in adipociti beige, molto più simili al grasso bruno, grasso metabolicamente molto attivo ed in grado di creare calore tramite termogenesi indotta)
-
MIOSTATINA
–> essa promuove l’ipertrofia e la rigenerazione delle cellule muscolari
-
INTERLEUCHINE
–> esse aiutano il sistema immunitario a regolare l’attività di altre cellule
Lasciando ora stare la parte teorica e noisa, vediamo in sordoni ciò che c’è da fare per portare l’attenzione dell’organismo verso IL TESSUTO MUSCOLARE e NON verso quello GRASSO:
- svolgere attività intense
- essere attive durante la giornata per migliorare l’ossidazione dei grassi
- alternare il quantitativo calorico nei giorni della settimana (per continuare a stimolare il metabolismo)
- alternare giorni con alti carboidrati a giorni con alti grassi (per insegnare al corpo un miglior partizionamento di macronutrienti verso il muscolo)
Ecco cosa porta, a livello di salute, l’aumento della massa muscolare:
- maggiore velocità metabolica (il tuo corpo consuma di più ed indirizza le calorie verso la massa magra piuttosto che verso quello grassa)
- migliore sensibilità all’insulina
- migliore resistenza allo stress
- migliore risposta al cortisolo
- più forza e meno rischi di infortuni
- prevenzione dell’osteoporosi (soprattutto dopo i 35-40 anni, momento in cui la densità ossea comincia a diminuire)
- aumento della longevità
- miglioramento della composizione corporea
- miglioramento della postura
Come si può ben vedere, l’allenamento con i pesi apporta molti benefici a livello di salute, non soltanto sul mero lato estetico (anche se schifo non ci fa).
Da quando ho intrapreso il percorso con @xwoman_official seguendo al 100% il suo protocollo d’allenamento, e poi, studiando io stessa tutto ciò che ruota intorno al bodybuilding, tutte le cose che ho riportato le sto provando su me stessa, giorno dopo giorno!
Più mi alleno e più voglio trovare tempo per farlo maggiormente; il sonno, nonostante le sveglie notturne che capitano causa prole, è molto migliorato; gli stessi vestiti che indossavo tempo fa sembrano calzare diversamente ed, ovviamente, tutto questo porta pian piano ad una consapevolezza maggiore di se stesse!
Comincio a piacermi nonostante in off season i chili siano sempre quelli che fino a poco tempo fa mi rendevano depressa e mi facevano sentire perennemente insoddisfatta e brutta.
Posso davvero affermare che i pesi, se fatti con cognizione di causa, seguendo un protocollo corretto e facendosi il mazzo sotto la ghisa, ti regalano un sacco di soddisfazioni (già solo loro!!!!).
A chi mi dice che son matta a far le corse a casa dopo lavoro, buttarmi a capofitto sotto i miei bilancieri e correre subito dopo a prendere i miei figli, dico che non ha mai provato la sensazione che ti regala questo tipo di allenamento!
Nessuno dice che è facile, ed è un approccio che ti dovrebbe accompagnare per tutta la vita, ma non bisogna avere fretta di svolgere bene tutto e subito. Bisogna davvero godersi il viaggio, con tutti i suoi imprevisti, perchè non si può sapere dove ti portarà!
Purtroppo, ancor oggi, nel mondo della pesistica al femminile, aleggia la paura del “trasformarsi in un uomo” se si fanno i pesi
Vorrei tranquillizzare tutte e dire a cuore aperto che questo è, ahimè, IMPOSSIBILE
Sia perché abbiamo leggermente meno testosterone dei nostri amici maschi (quindi già solo questo vi dovrebbe far dormire sonni tranquilli), e sia perché, anche volendo, il 99% di noi donne NON RIUSCIREBBE a sviluppare masse importanti se non con l’utilizzo di anabolizzanti.
Vorrei sfatare un ultimo argomento che si sente spesso nel mondo femminile, ovvero la fatidica frase:
“io non voglio far pesi, voglio SOLO TONIFICARE”
Ecco, un muscolo risulta TONICO quando:
- è allenato
- ha una discreta ipertrofia
- ha poco grasso a ricoprirlo
Si capisce bene, quindi, che tonificare va di pari passo con un protocollo ben strutturato di allenamento contro resistenza, un protocollo costruito sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ogni persona che decide di cambiare finalmente la propria immagine.
Quindi, tutte le volte che andate in palestra e chiedete un programma “per noi donne” il cui obiettivo è tonificare e vi propinano i famosi circuiti in cui lavorate senza alcuna sosta tra 5/6 esercizi con serie infinite e pesi insignificanti, sappiate che state letteralmente SPRECANDO IL VOSTRO TEMPO
Il vero aspetto tonico che tanto viene ricercato è dato da:
- muscoli BEN allenati
- un’alimentazione ove si susseguono periodi dove si sta in ipercalorica, altri in cui ci si mantiene in isocalorica ed altri in cui invece si è in ipocalorica
Tutto questo ha lo scopo, negli ANNI, di costruire sempre più massa muscolare ed abbassare sempre più la BodyFat grazie ad un’alimentazione (minimizzando il più possibile la ritenzione grazie alla scelta degli alimenti) fatta come si deve, e non sottoponendosi a regimi perennemente ipocalirici che non salgono mai sopra le 1400kcal! Non è fisiologico e non è salutare!