Quando hai un obiettivo BEN PRECISO, è molto più semplice rispettare tutta una serie di regole atte a perseguirlo

Ma bada bene, questo obiettivo deve rispondere a quello che è il MODELLO SMART, ovvero deve essere:

  • Specifico
    (non devo dire, per esempio, voglio perdere un po’ di peso, ma devo dire voglio perdere 5 kg)
  • Misurabile
    (deve essere tangibile, devo poter valutare razionalmente ed oggettivamente i miei progressi)
  • Accessibile
    (devo poterlo perseguire con i mezzi che ho, non posso, per esempio, dirmi “devo allenarmi 7 giorni su 7” quando materialmente non ho il tempo a disposizione per farlo)
  • Realistico
    (devo poterlo raggiungere, non posso dire “voglio arrivare a pesare 60 chili in 4 mesi” quando magari parto da una situazione di obesità)
  • Tempo determinato
    (devo stabilire a priori un arco temporale in cui posso raggiungere ciò che voglio)

Questo è il pilastro per poter iniziare qualsiasi cosa ed avere una buona base per poterla ottenere.

So che vorresti subito avere un fisico pazzesco in pochi mesi, ma questo porterebbe solo gran frustrazione nel percorso perché OGGETTIVAMENTE non sarebbe possibile.

Quando si pianifica qualsiasi cosa ed in qualsiasi campo, andrebbero sempre rispettate le indicazioni del modello SMART.

Questo ti permette anche di scomporre un macro obiettivo in frammenti più piccoli e brevi, ma molto più semplici da raggiungere.

Se ti poni da subito un traguardo troppo grande e troppo lontano rispetto la tua situazione attuale, rischi di vivere con l’ansia da prestazione, non godere dei piccoli miglioramenti perché sempre troppo lontani da ciò che vorresti raggiungere e rischi, così, di rovinare tutto.

Crea quindi tanti piccoli obiettivi, magari della durata di 4 mesi, che siano realmente alla tua portata e che si possano raggiungere in maniera razionale e corretta.

Il desiderare una cosa senza però pianificarla nel dettaglio ti porta inevitabilmente a cedere, a scantinare, a dirti “bon…ora questo me lo concedo, inizio da domani dai“, e quel domani viene protratto per mesi

Quindi decidi COSA VUOI


SCOMPONILO in mini obiettivi che rispettino l’acronimo SMART e goditi il PERCORSO

Solo così non genererai frustrazione verso te stessa, non ti sentirai sempre troppo lontana e sarai molto più FOCALIZZATA.

Inoltre porsi degli obiettivi nella vita, obiettivi che richiedono una certa pianificazione, uno studio ed una loro applicazione sul campo, porta con sé un valore aggiunto al percorso che intendiamo intraprendere.

E’ infatti parecchio inutile dirsi di voler un fisico più sexy e sodo ma poi, nella realtà, non ci si applica a dovere per ottenerlo.

La sua realizzazione impone, infatti, di dover studiare e leggere un po’ di cose riguardo l’alimentazione (capire perlomeno come funzioniamo, in modo da scremare le cazzate che si sentono, dalle cose valide), riguardo l’allenamento (comprendere ciò che REALMENTE serve per ottenere un fisico degno di nota) e riguardo le strategie migliori per perseguirlo.

Poi dallo studio si deve ovviamente passare al lato pratico, altrimenti siamo sempre lì a raccontarci mille favolette che rimangono ad aleggiare nell’aria.

Abbastanza sciocco no?

Nulla si può realizzare senza studio, pianificazione e messa in pratica.

Dal dimagrimento, all’aumento di massa muscolare, passando per il lavoro.

Io ora sto parlando solo del lato estetico, ma questo discorso si applica su ogni cosa.

Vorresti guadagnare di più nella tua vita? Hai creato degli obiettivi a medio lungo termine per realizzare ciò che vuoi? O sei tra quelle che attende la vincita al SuperEnalotto (e magari, assurdità delle assurdità, nemmeno ci gioca)?

Stai studiando come realizzarlo?

Se non fai tutte queste cose, ti assicuro io, RIMARRAI ESATTAMENTE DOVE SEI ORA.
Continuerai a sopravvivere in questo tuo stato perenne di donna irrealizzata che non riesce ad ottenere ciò che vuole!

Io non lo trovo sensato sinceramente

So per certo che ci vuole impegno ed una buona dose di ORGANIZZAZIONE, ma se una sera decidi di pensare razionalmente alla tua giornata tipo, suddividendo le cose prioritarie e quelle secondarie (ovvero che le fai ma non sono necessarie), vedrai che molte delle tue azioni che portano via un sacco di tempo potrebbero benissimo essere evitate

Le 24 ore esistono per tutte, togliamo pure le 7 ore minimo di sonno che dobbiamo fare per notte, ci rimangono 17 ore da sfruttare ogni giorno … togliamo a queste 8 ore di lavoro e rimangono 9 … togliamo 1 ora ancora per i vari spostamenti in auto e rimangono nette 8 ore … togliamo ancora 2 ore per i pasti, tra consumarli e prepararli (e sono larga di maniche), e ci rimangono 6 ore OGNI GIORNO da giostrarci.

Ergo, 42 ore a settimana dove possiamo inserire le cose per noi prioritarie e che servono per raggiungere i nostri obiettivi.

Tralascio il fatto che, alla luce di questi conti spicci, chi sento ancora dire che non riesce a ritagliarsi 4/5 ore per allenarsi la lincio!!!!

Dobbiamo capire che alla base, se non vi è organizzazione, non si va da nessuna parte e si rischia di essere risucchiate in attività che NON SERVONO a nulla e che ci prosciugano senza portarci da nessuna parte.

Ora sta a te prendere in mano le redini della TUA VITA e fare in modo che ciò che vuoi si realizzi, senza aspettare che l’arcangelo Gabriele scenda a tenderti la mano e a mostrarti la retta via

Sei TU l’artefice del tuo destino e nessun altro!

Vuoi qualcosa? Studia, impara, fatti aiutare da qualcuno che quelle cose le conosce REALMENTE, ed vai a conquistarla!